Consulta le normative europee per l'erogazione e il mantenimento dei carburanti alternativi



Si al parcamento delle auto a GPL nei garage interrati

 
Dopo il sì del Comitato Centrale Tecnico Scientifico del Ministero dell’Interno, il Ministro Pisanu ha firmato il 22 novembre il decreto (pubblicato sulla G. U. del 3 dicembre 2002) che permette il parcheggio al primo piano interrato delle autorimesse ai veicoli a GPL con impianto dotato di sistema di sicurezza conforme al Regolamento ECE/ONU 67/01: chi ha trasformato a GPL o acquistato il proprio mezzo a partire dal 1° gennaio 2001, ha montato obbligatoriamente un impianto di questo tipo.

I veicoli a GPL che montano impianti non dotati di sistema di sicurezza conformi al regolamento ECE/ONU 67-01, saranno ancora soggetti alle restrizioni previste dal Decreto 1 febbraio 1986 “Norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio delle autorimesse e simili”, che consente ai possessori di auto a GPL di parcheggiare “soltanto nei piani fuori terra, non comunicanti con piani interrati”.
 
Comunque, chi ha installato sulla propria vettura un impianto GPL prima del 1° gennaio 2001, e quindi non in regola con il 67/01, può informarsi sulle modalità di adeguamento presso il suo installatore di fiducia.
 

 



 

 

 
LA LEGGE

Decreto 22 novembre 2002 del Ministero dell'Interno
Sì al parcamento delle auto a GPL al primo piano interrato delle autorimesse

Il Decreto 22 novembre 2002 del Ministero dell'Interno permette il parcheggio al primo piano interrato delle autorimesse, agli autoveicoli a GPL con impianto dotato di sistema di sicurezza conforme al Regolamento ECE/ONU 67/01.

Chi ha trasformato a GPL o acquistato il proprio mezzo a partire dal 10 gennaio 2001, ha montato obbligatoriamente un impianto di questo tipo.
I veicoli a GPL che montano impianti non dotati di sistema di sicurezza conformi al regolamento ECE/ONU 67/01, saranno ancora soggetti alle restrizioni previste dal Decreto 1 febbraio 1986 "Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio delle autorimesse e simili", che consente ai possessori di veicoli a GPL di parcheggiare "soltanto nei piani fuori terra, non comunicanti con piani interrati".

Comunque, chi ha installato sul proprio mezzo un impianto GPL prima del 10 gennaio 2001, e quindi non in regola con il 67/01, può decidere di adeguarlo al regolamento europeo, sostituendo serbatoio e multivalvola con un fermo macchina minimo.

N. B. Per il Metano nessun divieto



servizi
  home Chi Siamo - Storia
  GPL - Metano Cos'è il GPL e il Metano
  Diesel Dual Fuel HD Metano
  Diesel Dual Fuel HD GPL
  Diesel Dual Fuel HD Diesel Dual Fuel HD
  Ecolibertà Ecolibertà
  contatti Contatti
  Installazione e ingombri Installazione e ingombri
  Manutenzione e garanzia Manutenzione e garanzia
  Officina Officina
  Da chi siamo preferiti Da chi siamo preferiti
  Normative Normative
  Distributori Distributori
  Ecologia Ecologia
  Sicurezza Sicurezza
  Prezzi Carburanti Europei Prezzi Carburanti Europei
  Accise Accise
  Campagna Stampa Campagna Stampa
cargas s.n.c.
via Myrdal, 9/A
Forche di Puianello (SS63)
42030 Reggio Emilia

tel: +39 0522 885677
fax: +39 0522 885846

email:
info@cargas-snc.it